fbpx
3 November 2015

Che pollo ha mangiato l’Agente Speciale Dale Cooper?

In attesa dell’arrivo della terza serie, partiamo alla scoperta di Twin Peaks e delle sue ricette. Con gustosa attenzione alla Cherry Pie e alle Chicken Fettucine.

Fileni
Che pollo ha mangiato l’Agente Speciale Dale Cooper?

Sai che hai tra le mani un articolo “maledettamente buono“*?
Non perché l’abbiamo scritto noi ma perché è un viaggio culinario dedicato alla serie tv più amata – e bella, oseremmo aggiungere – che l’uomo ricordi: Twin Peaks. E che probabilmente avrà un seguito nel 2017. Quale occasione migliore per prepararci al suo ritorno scoprendo le migliori ricette in tema?

Chi ha ucciso Laura Palmer?

Dall’America al Giappone, passando per l’Europa e l’Australia, questa è la domanda che ha fatto impazzire il mondo nel 1990. 25 anni fa Twin Peaks ha cambiato completamente il mondo della televisione, spaventando e appassionando come nessuna serie prima.

Twin Peaks è una tranquillissima località montana dello stato di Washington, situata a poca distanza dal confine tra Stati Uniti e Canada. Tranquillissima finché un misterioso assassino non uccide la ragazza più popolare del liceo. Un omicidio inaspettato e incredibile che vedrà l’arrivo in città dall’agente speciale Dale Cooper, nelle cui indagini coinvolgerà diversi abitanti del paese.

Così come nel serial “i gufi non sono quello che sembrano“, questo telefilm non è un semplice giallo, ma un racconto ricco di misteri, personaggi memorabili e tematiche imprevedibili. Un telefilm con una narrazione così curata che ha anticipato i temi di altre serie amatissime, prima fra tutte Lost e il recente Wayward Pines. Per questo il suo ritorno (previsto per il 2016 o 2017) è stato salutato con gioia da tutto il mondo.

Un pollo… maledettamente buono

Durante la sua permanenza nella città dalle montagne gemelle, l’agente speciale Dale Cooper ha sicuramente avuto modo di gustare diverse ricette tradizionali dello Stato di Washington.
Eh sì perchè i luoghi di Twin Peaks esistono davvero: sono a Snoqualmie e North Bend, due città dello stato di Washington dove David Lynch ha girato la serie e dove ogni anno si raduno i fans per il Twin Peaks Festival.

E cosa si mangia a Snoqualmie e North Bend se non fantastici Chicken Hamburger fatti a regola d’arte e arricchiti di cipolle caramellate, formaggi filanti e maionese fatta in casa? E non solo: questa zona la passione per il pollo ce l’ha nel sangue e quindi nei menu di tutti i ristoranti non mancano alette di pollo, pollo fritto, croccanti petti di pollo e pasta con pollo (che loro chiamano affettuosamente Chicken Fettuccine).
Quest’ultima ricetta consiste in pasta tipo tagliatelle con un cremosissimo sugo a base di cubetti di pollo, funghi, parmigiano e piselli. Una bontà per il palato!

Una torta alle ciliegie che è la fine del mondo

Chi ha seguito la serie sa che l’agente Cooper non fa un passo senza un caffè e un pezzo di torta di ciliegie del Double R, il ristorante della città. Quindi, sorpresa sorpresa, ecco come preparala a casa:

Ingredienti: 250 gr. di farina 00, 50 ml. di acqua, 130 gr. di burro, 2 cucchiai di zucchero, 1 vasetto di marmellata di ciliegie.

Preparazione: unisci in una ciotola farina, zucchero e burro tagliato a pezzettini piccoli e inizia a mescolare, aggiungendo pian piano dell’acqua. Una volta ottenuto un composto omogeneo, dividilo in due parti e lascialo riposare in frigo (avvolto nella pellicola trasparente) per un paio d’ore.
Stira l’impasto e adagialo su una teglia rotonda imburrata. Aggiungi la marmellata e copri la torta con la seconda parte del composto. Cuoci tutto a 180° per 1 ora.

Buon appetito e buona visione!

*”Un caffè maledettamente buono” è una delle frasi più famose del telefilm. A esclamarla è proprio l’agente Cooper, grande fan del caffè di Twin Peaks.

Idee per Hamburger fatti in casa

Ti abbiamo incuriosito con questa serie e hai deciso di vederla o rivederla?
Gustala in compagnia di uno dei nostri hamburger da leccarsi i baffi!

Scopri la ricetta

CristinaMuraca / Shutterstock.com


 

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.