fbpx
15 July 2014

Cene d’estate: come organizzare una serata country

Hamburger, alette di pollo e l’atmosfera giusta: ecco come organizzare una serata dedicata al selvaggio west.

Fileni
Cene d’estate: come organizzare una serata country

Il mondo si divide in due fazioni: chi sta dalla parte degli indiani e chi tifa per i cowboy. In ogni caso la passione per il vecchio west è una costante che coinvolge grandi e piccini.
Se vuoi approfittare dell’estate per organizzare una serata diversa che entusiasmi amici, parenti e bambini al seguito, la parola d’ordine è country. Scopri come rievocare l’atmosfera del selvaggio west a casa tua, organizzando una serata in perfetto stile country.

L’atmosfera prima di tutto
Un aspetto fondamentale per la buona riuscita della serata è l’atmosfera. Innanzitutto scegli una musica di sottofondo adatta; lasciati ispirare dalle stupende colonne sonore degli spaghetti western, firmate da Ennio Morricone.
Per la scenografia invece puoi attingere dal genio di Sergio Leone. Se hai la fortuna di avere una casa in campagna o disponi di uno spazio all’aperto, potresti delimitare una porzione di terra con paletti di legno, in modo da realizzare il classico ranch americano.
In caso contrario concentrati sulla tavola, personalizzandola con decorazioni fatte da te.
Qualche esempio? Potresti utilizzare un cappello da cowboy come centrotavola, riciclandolo da un costume di carnevale e creare dei sacchettini portavalori con il simbolo del dollaro da usare come segnaposto per gli invitati. Solo un accorgimento: la tovaglia a quadretti rossa e bianca è d’obbligo!

Il buono, il brutto e l’aperitivo
I tuoi ospiti hanno lo sguardo di Clint Eastwood in “Per un pugno di dollari“? Significa che la fame comincia a farsi sentire.
Per ingannare il tempo, in attesa del piatto principale, servi in tavola uno sfizioso aperitivo a base di ali di pollo e tangos.
Una volta che gli invitati si sono accomodati a tavola, puoi stuzzicare il loro appetito con un tradizionale panino con l’hamburger, born in the USA.
Se sei amante della cucina veloce, l’hamburger Fileni fa per te: tempo dieci minuti e trasformerai la sala da pranzo in un saloon degno di “Mezzogiorno di fuoco“.

Una cena giapponese

Preparare a casa perfette pietanze “made in japan” non è difficile: bastano un po’ di pazienza, tanta fantasia e gli strumenti giusti.

Leggi il post

Chili e tortillas
Per la realizzazione del piatto principale puoi attingere a piene mani dalla cucina Tex-Mex preparando un appetitoso Chili messicano.
Gli ingredienti principali sono: cubetti di petto di pollo e fagioli rossi, cotti insieme a peperoni, pomodori, cipolle e mais conditi con cumino, peperoncino e cannella. Accompagna il chili con pollo con un piatto di tortillas o riso alla messicana. Un consiglio: puoi arricchire la presentazione servendo a tavola qualche ciotolina con crema di fagioli e salsa messicana; i tuoi ospiti gradiranno sicuramente.

E le bevande? Le buone maniere impongono che sia l’ospite a portare da bere. In ogni caso, siccome il Chili è un piatto abbastanza piccante e va servito a tavola ancora fumante, ti conviene fare scorta di bibite rinfrescanti. Non si sa ma i che qualcuno provi a fare l’indiano.


 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.