21 July 2015

Cena comanda colori: giallo

Idee, spunti e ricette veloci per celebrare l’estate con una cena a tema ispirata al colore giallo.

Fileni
Cena comanda colori: giallo

È un delitto non approfittare delle caldissime temperature per organizzare una strepitosa serata a tema. Ma dopo i favolosi anni ’50 americani e le vivaci suggestioni di una cena country, quale tema scegliere per celebrare adeguatamente l’estate?

Senza scomodare l’agente Cooper di Twin Peaks, trovare l’idea giusta è più semplice dello scoprire chi ha ucciso Laura Palmer. Si tratta di organizzare una cena a tema ispirata al colore giallo, la tonalità che più richiama alla mente la bella stagione. Scopriamo insieme come fare.

Signori e signore in giallo (l’abito fa l’estate)

Simbolo della luce e del sole, ma anche della saggezza e dell’energia, il giallo è il colore più “in” dell’estate. E anche se le mode preferiscono l’azzurro, il verde o l’arancione, da maggio a settembre questa è una tonalità che non può mancare nel guardaroba di donne, uomini e bambini.

Ovviamente, per la nostra cena a tema giallo, occorre davvero poco per indossare una nota di brio estivo. Basta una semplice t-shirt per l’uomo e un’elegante canotta o vestitino per la donna. E il tocco in più? Un fiore giallo tra i capelli per lei e un braccialetto coordinato alla t-shirt per lui.

Idee per aggiungere un po’ di estate alla tua tavola

Abbellire la tavola con la vivacità del giallo non ha nulla di complicato.
Una tavola a tema giallo sceglie posate, piatti e bicchieri ispirati alla luce della nostra splendente stella e punta tutto su un centrotavola fatto di girasoli, spighe di grano e nastri dorati.

E non solo: una tavola a tema giallo è illuminata da profumate candele dalle note cedrate e da lanterne coordinate posizionate nei punti più strategici dell’ambiente. Le prime possono essere utili anche per allontanare le zanzare, mentre le seconde sono l’idea giusta per un ambiente dal look super estivo.

Ricette solari per una serata spettacolare

Dall’aperitivo al dolce, tutto il menu si deve vestire di dettagli ispirati al colore giallo. Ecco alcune ricette veloci su cui puntare:

Antipasto
Si comincia con un aperitivo per grandi e piccini: per i primi formaggi vari da spizzicare abbinati a gustose frittatine fredde alle erbette, per i piccoli Magic Zoo, pepite e torte salate, da mangiare rigorosamente con le mani.

Primo
Per quanto riguarda il primo, scegli tutto il gusto dello zafferano e del curry e prepara una coloratissima paella di pollo, un delizioso cous cous o una pasta fredda con zucchine e spezie.
Anche i cannelloni con pollo, erbette e spinaci sono una stuzzicante idea per una favolosa cena di mezza estate.

Secondo
Come secondo, invece, ti consigliamo di stupire le persone che ami con una di queste ricette a tema: scaloppine arancio e zafferano, spiedini dorati di pollo e topinambur o pollo al cedro. In alternativa puoi anche puntare tutto su dei tacos farciti con pollo e verdure.

Dolce e bevande
C’è un po’ di sole anche nel dolce, che si veste di note frizzanti grazie al limone. Via libera quindi a una gustosa torta allo yogurt di limone o al semplice e freschissimo limoncino fatto in casa.
Come tocco finale, birra chiara, limonata o altri cocktail dalle note agrumate sono solo alcune delle idee per accompagnare degnamente un menu così solare.

E poi? In che altro modo arricchire la serata? Semplice, con la vostra allegria e le vostre risate. Facile, no?

A cena da Carlo Magno

Parti con noi per un viaggio nel tempo e scopri come organizzare una cena medioevale.

Leggi l’articolo


 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.