fbpx
28 March 2016

Avanzi di pollo? Scopri come usarli

Mai sprecare il cibo, soprattutto se puoi riutilizzarlo per preparare fantastiche ricette veloci. Non ci credi? Leggi il nostro articolo.

Fileni
Avanzi di pollo? Scopri come usarli

Questo pollo non s’ha da sprecare“: è questo quello che direbbe la Perpetua a Don Abbondio, dopo un’abbondante cena offerta ai Bravi. E quella saggia donna avrebbe perfettamente ragione. Il cibo non va mai sprecato, figurarsi il pollo! Nella lotta contro lo spreco alimentare siamo da anni in prima fila. Per questo eccoti cinque ricette veloci che puoi creare con gli avanzi di pollo.

1) Polpette golose

Prendi un mixer, il pollo avanzato sfilacciato, dei pistacchi, un po’ di pane raffermo, latte, olio, sale, pepe e un po’ di scalogno. Frulla tutto e crea delle palline e falle rotolare nel pangrattato. Poi friggile in padella oppure cuocile in umido con un delizioso sugo al pomodoro. È questo il modo giusto per usare gli avanzi di un’ottima cena (o pranzo) a base di pollo. Altrimenti? Datti da fare e prepara le nostre polpette di pollo al radicchio e peperoni.

2) Due piatti che neanche Cracco

Pollo, zucchine, curry e il tuo formato di pasta preferito. Se hai degli avanzi di pollo arrosto, è questa la ricetta giusta per nobilitarli. Perché pasta e pollo convivono molto bene insieme.
Sempre rimanendo in tema di primi, anche il cous cous è un ottimo modo per non sprecare il pollo. Abbinalo a zucchine, melanzane, carote, sedano e cipolla, e otterrai un piatto unico perfetto per una gustosa cena e anche per il pranzo del giorno dopo.

3) Una frittata da acquolina in bocca

Hai mai provato la frittata con patate dolci e pollo? No? Allora la prossima volta che hai degli avanzi ricordati di questa ricetta. Prepararla è semplicissimo: prima cuoci le patate con un soffritto di aglio e cipolla e poi, verso la fine della cottura, aggiungi il pollo. In una ciotola unisci il composto alle uova, cuoci come tuo solito e preparati a gustarlo.

4) Insalata

Uno dei piatti che si abbina perfettamente agli avanzi di pollo è l’insalatona. Che sia un’insalata con pollo, uva e gorgonzola oppure una con cereali e mandorle non importa! Gli avanzi di pollo alla griglia o arrosto sono sempre perfetti per accompagnare un piatto buono e salutare come un’insalatona.

5) Crocchette sfiziose

Per non sprecare e allo stesso tempo soddisfare tutti e cinque i sensi, la ricetta più buona è quella che vede trasformare gli avanzi di pollo in… crocchette. Anche in questo caso parliamo di un piatto facile e veloce. Basta frullare la carne, aggiungere un uovo, un po’ di parmigiano, del prezzemolo e un po’ di sale e impastare in modo che il composto sia omogeneo. E poi? Impana le crocchette, friggile e lasciati conquistare da questa preparazione.

Come risparmiare sulla spesa

Senza scomodare matematici e ingegneri, eccoti serviti alcuni semplici consigli per non trasformare la spesa in un momento dedicato allo shopping compulsivo.

Scopri di più

 


 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.