fbpx
14 May 2015

A tutto detox: 10 alimenti (e 10 ricette) per il tuo benessere

Per seguire un programma “detox” non occorre fare salti mortali: basta introdurre alcuni elementi. Scopriamo insieme quali.

Fileni
A tutto detox: 10 alimenti (e 10 ricette) per il tuo benessere

Ah, lo stile di vita moderno! Siamo impegnati più di Superman e i nostri ritmi di vita tentano ogni giorno di raggiungere la velocità della luce. Se aggiungiamo poi inquinamento, stress, farmaci, alcool e alimentazione (ammettiamolo) a volte un po’ scorretta, il risultato è fisico appesantito, cattiva digestione, stanchezza e pelle spenta.

Proprio per risolvere questi problemi, da alcuni anni spopolano le “diete detox“, che mirano a depurare l’organismo da scorie e tossine. Per seguire un programma detox efficace non serve affidarsi all’esperienza del dietologo di Madonna, basta non dimenticare alcuni ingredienti che possono migliorare le funzionalità del nostro organismo. Scopriamo insieme quali.

1) Limone: piccolo ma utilissimo, il limone è un fantastico ingrediente per il nostro benessere. È ricco di Vitamina C, aiuta a eliminare tossine, a bruciare grassi e a regolare l’acidità del nostro corpo. Tanto che gli esperti consigliano di bere un bicchiere di limonata al giorno.
La ricetta consigliata: pollo al limone

2) Mirtilli: oltre a far bene alla vista e a combattere i radicali responsabili dell’invecchiamento, i mirtilli sono capaci di stimolare il nostro metabolismo. Il risultato è una migliore digestione e un corpo più in forma.
La ricetta consigliata: insalata di tacchino con spinaci, gorgonzola e mirtilli

3) Semi: ti abbiamo già raccontato tutto sui benefici derivanti dall’uso dei semi in cucina. Cosa aggiungere? Che è ora di inserirli nella tua dieta per fare il pieno di fibre ed energia.
La ricetta consigliata: Pollo ai semi di papavero

4) Barbabietole: se vuoi fare il pieno di Vitamina B3, B6, C, magnesio, zinco e ferro, questo è l’ingrediente che non può mancare nella tua dieta. Aiuterai fegato a cistifellea a lavorare meglio e a eliminare ogni tossina.
La ricetta consigliata: Petto di tacchino con insalata estiva

5) Aglio: anche se i vampiri non saranno d’accordo, l’aglio è un toccasana per la nostra salute. Tra le sue varie funzioni c’è quella di mantenere basso il colesterolo, regolare la pressione e aiutare a eliminare le tossine.
La ricetta consigliata: spiedini di pollo libanesi

6) Verdure a foglia verde: insalata, sedano, spinaci, cicoria e cavoli, ovvero tutte quelle verdure ricche di clorofilla, sono fantastiche per stare bene. Oltre a contenere vitamine, betacarotene e calcio, queste verdure purificano il corpo da metalli, agenti inquinanti e tossine.
La ricetta consiglia: insalata di tacchino con germogli di soia

7) Mele: dice il detto che “una mela al giorno toglie il medico di torno“, ed è proprio vero! Le mele abbassano il colesterolo, aiutano a prevenire il cancro, diminuiscono la necessità di assumere zuccheri (e quindi prevengono il diabete) e sono un toccasana per tanti problemi digestivi.
La ricetta consigliata: arrosto di pollo con mele e sedano rapa

8) e 9) Carciofi e Finocchi: carciofi e finocchi sono un binomio vincente per chiunque abbia a cuore la salute del proprio fegato. Spesso ingredienti di tisane depurative e detox, carciofo e finocchio sono la migliore soluzione per depurare l’organismo e ritrovare la forma. Provare per credere!
La ricetta consigliata: arrosticini BIO con carciofi e finocchi

10) Curcuma: l’ultimo ingrediente che ti vogliamo presentare è la curcuma, che è alla base del conosciutissimo curry. Questa spezia è antiossidante, antinfiammatoria e antitumorale ed è un toccasana per l’apparato digestivo. Come non cedere al suo salutare fascino?
La ricetta consigliata: cous cous con zucchine e pollo

C’è anche un undicesimo ingrediente da considerare che, più che ingrediente, è la base per combattere ogni disturbo. Stiamo parlando dell’acqua, l’elemento più detox in assoluto. Quindi non ti dimenticare di berne almeno un litro e mezzo al giorno!

Scopri il benessere a tavola

Mangiare è un piacere, un vero momento di benessere che può influenzare l’umore e la giornata. Ecco perché è importante scegliere il cibo giusto e soprattutto imparare a mangiare bene.

Leggi l’articolo

 


 

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.