9 December 2014

A Natale non presentarti a mani vuote

Pranzi e cene natalizie in vista? Ecco 10 gustosissime e veloci idee per offrire ai tuoi ospiti qualcosa fatto da te.

Fileni
A Natale non presentarti a mani vuote

Dall’Europa all’Australia, passando per Stati Uniti e Inghilterra, c’è una regola natalizia condivisa da ogni nazione: a Natale non ci si presenta a mani vuote. E non ci riferiamo ai doni per amici e parenti o alla consueta bottiglia di spumante abbinata a un delizioso pandoro. Stiamo parlando di come stupire chi ti ha invitato portando un piatto cucinato da te.

Antipasto, primo o secondo? Questo è il problema

Che sia il classico pranzo di Natale o un’informale cena tra amici, contribuire al menu natalizio è un’idea che tutti apprezzeranno.
Non ti spaventare, non stiamo parlando di passare 48 ore a cucinare un tacchino farcito o preparare una teglia di lasagne per 24. Ma nemmeno di cavartela con il classico dolce.
Il modo giusto per sorprendere a Natale è scegliere qualcosa di semplice, veloce ma fantasioso. Una gustosa proposta è preparare qualcosa da stuzzicare durante l’antipasto o assieme al secondo. Come le dieci ricette che ti proponiamo nel secondo paragrafo.

6 antipasti per un Natale a tutto gusto

Ai tortellini in brodo ci sta già pensando chi ti ha invitato? Allora non ti resta che scegliere una ricetta semplice e fantasiosa che incontri i gusti di tutti i commensali.
Un’idea è affidarti a un antipasto natalizio come i vol-au-vent o la straordinaria mousse al profumo di prosciutto, due proposte fantastiche per partire con stile.
In alternativa puoi anche usare uno degli ingredienti più amati a Natale, la verza, per preparare gli involtini con pollo e verza. La ricetta è semplice e poco impegnativa ed è anche disponibile nella versione con speck.
E se il tuo contributo pre-cena fosse una focaccia salata di pollo e funghi oppure dei deliziosi bocconcini di pollo alle mandorle? Anche in questo caso vinceresti facile.

Cosa bolle in pentola

Viaggio alla scoperta del bollito misto, il più tradizionale e italiano dei piatti natalizi.

Scopri come fare

4 idee da leccarsi i baffi

Se invece vuoi proprio lasciare gli ospiti a bocca aperta scegli una ricetta che probabilmente non hanno mai provato. Ad esempio il cous cous con pollo e zucchine, uninsalata di quinoa oppure la Picana_di_pollo, il tradizionale  stufato di carne natalizio protagonista delle feste Boliviane. Tutte e tre le ricette sono perfette sia come antipasto che come alternativa al secondo “ufficiale”.
Preferisci un contorno? Nessun problema! Regala ai commensali una proposta ricca di creatività come l’insalata con uva e gorgonzola.
Considerato che l’uva a Natale porta anche fortuna, questo piatto è l’ideale per soddisfare ogni palato e augurare davvero felici feste e buon anno nuovo.


 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.