fbpx
17 June 2019

5 idee per freschissimi piatti freddi con pollo

Niente letargo per le carni bianche! In estate pollo e tacchino diventano protagonisti di cinque piatti freddi. Scoprili con noi.

Fileni
5 idee per freschissimi piatti freddi con pollo

È arrivata l’estate. Pensi di mettere il pollo in letargo e alimentarti di soli gelati?
Se la risposta è sì, aspetta a preparare il rifugio per la tua carne preferita. Abbiamo quattro freschissimi piatti freddi con pollo (e tacchino) perfetti per la calda stagione. Perché il pollo freddo è la base perfetta per le tue ricette estive.

Insalate a tutta forza

Partiamo dal piatto più ovvio, banale e meno amato dai bambini: l’insalata con pollo o tacchino.
Croccante, fresca e variopinta, l’insalata è un piatto completo facile da preparare e fantasioso come non mai. Praticamente potresti comporla con tutti gli ingredienti che ti vengono in mente.
Non ti senti proprio un”architetto delle insalate”? Nessun problema, ecco qualche idea: se ti piacciono i classici e i piatti che hanno una storia, la Caesar Salad targata Fileni è la ricetta giusta per te. La sua nascita (tuttora oggetto di dispute) dovrebbe essere stata il 4 luglio 1924 quando lo chef Cesare Cardini, non avendo a disposizione molti ingredienti, creò un mix di quello che aveva e il successo fu immediato.
La storia dell’insalata di Cesare non ti ha convinto? Prova con una ricetta più decisa come l’insalata di tacchino con spinaci e gorgonzola piccante. E Buona Insalata!

Pasta e riso? l’importante è che siano freddi

Pasta, riso, farro, quinoa, orzo, cous cous: tutto ingredienti buonissimi, soprattutto se consumati freddi e in compagnia di altri cibi colorati. Non a caso, anche queste ricette sono chiamate “insalate di”. Quindi, siamo perfettamente in tema.
Veniamo quindi al sodo con alcune proposte. Le nostre zucchine farcite con pollo e quinoa o l’insalata di farro sono sicuramente uno sfizioso modo per prendere due piccioni con una fava: avere un piatto freddo con pollo e un’idea mai vista in tavola.
Anche la pasta si sposa bene con dadini di pollo grigliati. Un’idea freschissima per l’estate è una pasta fredda con dadini di carne grigliata, pomodori, olive e zucchine crude, origano, sale, pepe e olio. Si prepara in pochissimo e vince in gusto.

Tacchino tonnato

Il vitello tonnato lo conosciamo tutti, ma anche il tacchino tonnato è una ricetta che fa la sua bella figura a tavola. D’altronde, il mix di ingredienti della salsa è di quelli indimenticabili: tonno, maionese, capperi, acciughe. E il gusto? Totale.
Non resisti e vuoi preparare subito questo piatto freddo a base di pollo? Ecco la ricetta del nostro tacchino tonnato.

Carpaccio di pollo

Il carpaccio è un’altra idea di piatto freddo con pollo. Con carpaccio si intende un piatto a base di fettine di carne o pesce crudi, a cui vengono aggiunti olio o altri ingredienti a seconda della versione.
Nel caso del pollo, rispetto alle carni rosse che possono essere consumate anche abbastanza crude,  la carne andrà cotta e sfilacciata.
Una volta pronta la carne (cotta in padella o al vapore), puoi semplicemente accompagnarla a una salsa a tua scelta (perfette quelle a base di yogurt), a qualche verdura (esempio sedano e carote) o al classico rucola, olio e formaggio grana.

Panini, piadine, tramezzini e Kebab

E per finire… un grande classico delle gite fuori porta che si trasforma in idea per una cena semplice e gustosa.
Stiamo parlando del trasformare il pollo in sfizioso ripieno per panini, pite e tramezzini.
Anche in questo caso, la combinazione di ingredienti è a tuo discapito. Ma se proprio vuoi un consiglio, ecco alcune ricette da provare una volta nella vita: panino con tacchino croccante, i panini farciti con pollo e la piadina estiva.
E se proprio vuoi fare le cose in grande, ecco come preparare il Kebab di Pollo.

Buona cucina e buona estate!


 

SE TI È PIACIUTO L’ARGOMENTO, LEGGI ANCHE

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.
Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.